Nuali
Uno stazzo in Gallura, Sardegna
Nuali
Uno stazzo in Gallura, Sardegna
Nuali, letteralmente ciò che ritorna a nuova vita. È una parola antica come tutta la Gallura, che è stata scelta per battezzare questa tenuta agricola di oltre 19 ettari che si affaccia sul mare. L’antico profumo del Mediterraneo dà il benvenuto a ospiti che cercano il bello, il buono e l’autentico oltre i cliché alla Briatore e Santanchè per intenderci, che da queste parti hanno fatto il brutto e il cattivo tempo.
Nuali è l’idea, il sogno, la visione di Aberto, un imprenditore biellese che decide di trasformare uno stazzo pressoché abbandonato, casale in gallurese, in una casa di nove stanze completamente ridisegnata senza alterarne lo spirito del tempo, il genius loci, per creare un’ospitalità in armonia con la natura. Nove ampi spazi con terrazzi e dehors, un ambiente in comune per la colazione, il mare che abbraccia la terra. Ed ecco la vite di nuovo piantumata, ecco gli agrumi, gli ulivi e le piante da frutto accanto ai massi granitici che sembrano disegnare l’aria di questa terra benedetta.
Alberto è uno spirito libero, si è circondato di persone del luogo per dare vita non a un progetto, ma a un’idea di ospitalità che galleggia tra la macchia mediterranea e un entroterra dolce e aspro come la vita. Il sito è stato creato dallo Studio Puls, le parole sono farina del mio sacco e le fotografie sono di Alex Moling.