Non sono un turista

Non sono un turista, sono un uomo.

Questo è il titolo della campagna ideata dalla Costa Family Foundation per sensibilizzare la comunità sul tema dei migranti che da tempo è al centro della vita politica con riflessi enormi su quella pubblica. L’intenzione è di fare luce sul concetto di ospitalità e accoglienza, aspetto centrale per chi vive principalmente di turismo, cercando di mostrare un’altra prospettiva che vada oltre i soliti cliché urlati a più non posso. L’obiettivo è di creare ponti, come predicava già molto tempo fa l’ormai dimenticato Alexander Langer, con i calcinacci dei muri che si dovrebbero iniziare ad abbattere. Perché una comunità chiusa in se stessa, insensibile e sempre sulla difensiva in protezione del proprio ‘io’ fatalmente stagna, appassisce, diventa sterile.
Con il claim ‘Non sono un turista, sono un uomo’ si vuole mettere in risalto una sostanziale differenza. Il turista è la persona che sceglie di andare in un posto per fare vacanza. L’Alto Adige- Südtirol ospita milioni di turisti che sono di fatto la risorsa economica principale. Il migrante, o il profugo, sceglie l’Europa per scappare da violenze, guerre e distruzione. Cos’è che unisce il turista al migrante? Pressoché nulla, a parte il fatto che sono entrambi esseri umani. Il primo è accettato ovunque perché porta ricchezza, il secondo è il più delle volte rifiutato perché evidenzia ciò che le persone non vogliono vedere: il migrante è lo specchio in negativo di noi stessi. Bianco e nero, giorno e notte, sole e luna. Noi ricchi occidentali, che godiamo di enormi benefici, non vogliamo accettare, per egoismo innanzitutto, che lo straniero prima di venire da fuori, abita in noi stessi. Ciascuno di noi porta con sé il proprio “nemico”; ciascuno di noi è Caino, ciascuno di noi è straniero a se stesso.
Le foto, realizzate da Gustav Willeit, sono state scattate alla casa del Sole di Ortisei che accoglie profughi di varie parti del mondo. L’art direction è di Nuove Vie, le parole del sottoscritto.

 

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Francesco Ricci
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